VIAGGIO NELL' ETA' DI MEZZO

Foto di Linda Scuizzato


Va bene, non andrà più di moda, sarà un discorso banal-demagogico-ritrito, ma noi quella maledetta fissa di cambiare il mondo ce l'avremmo ancora.
Nel nostro piccolo, con i nostri mezzi, con la nostra voce; anche se nessuno dovesse ascoltarci. Tanto, ci siamo abituati.
Dopotutto siamo i 30enni di oggi, quei bamboccioni di cui parla la TV: quelli che non sanno assumersi responsabilità, che non sanno cosa sia il sacrificio, che non credono più a niente, quelli che non hanno ideali a cui ispirarsi, quelli troppo giovani per avere un lavoro decente e troppo vecchi per essere assunti; quelli che se hai fatto carriera non sei ancora credibile, se non l'hai fatta sarebbe un pò tardino; quelli che si sentono un pò in trappola se hanno messo su famiglia, un pò soli se non l'hanno ancora fatto, quelli che vedono il fantasma del fallimento aggirarsi intorno, quelli che il rock è morto e la musica non ha più niente da dire.
Eh sì, siamo noi i 30enni di oggi, ma anche se abbiamo quella maledetta età di mezzo, ci piace pensare che il rock l'abbiamo rinnovato; che la rivoluzione digitale, internet, la banda larga e il wi-fi, ci hanno visto protagonisti. Siamo noi che ci siamo ritrovati un mondo low-cost a portata di tasca e che abbiamo saputo creare nuove strade da percorrere.
Siamo noi che abbiamo il coraggio di fare figli nonostante la crisi, e che abbiamo il coraggio si essere single nonostante tutto; noi che a forza di accudire i nostri nipoti ed i nostri nonni abbiamo imparato a fare un pò i baby sitter e un pò i badanti.
Siamo noi che nonostante la precarità abbiamo il coraggio di fare progetti.
Siamo qui per dimostraverlo, per condividere questo nostro grande viaggio, dentro alla generazione 30.

Ecco cosa ci piacerebbe fare:

COINVOLGERE: 30enni italiani o stranieri che vogliano collaborare con noi e che in qualche modo abbiano avuto a che fare con l'Italia.

CONDIVIDERE: ognuno parlerà di ciò che ama veramente, della sua professione, dei suoi interessi, per poter condividere con 30enni di tutto il mondo esperienze di vita, riflessioni, curiosità, risate

CRESCERE: la condivisione e il confronto saranno costruttivi per la nostra generazione e per chiunque voglia costruire una società migliore, più giusta e solidale, a misura d'uomo.

DIALOGARE: il confronto, specie sui temi di attualità, darà voce a tutti i punti di vista e sarà aperto al dialogo sempre col fine di costruire e non distruggere.

DIVERTIRE: la regola che non dobbiamo dimenticare mai è quella del divertimento, ossia dell'amore per ciò che si fa, dell'amore per la vita.

Il blog non è che il primo step del progetto. E' concepito come se fosse un magazine on-line e ha la finalità di riunire collaboratori da tutto il mondo e di far conoscere il progetto nel web.

Quando il blog sarà ben avviato, con dei collaboratori fissi e un numero di post sufficiente per creare un archivio, passeremo allo step successivo che è quello della creazione del magazine on-line.
Il blog continuerà ad esistere ed avrà sempre le stesse finalità col valore aggiunto di accogliere nuovi collaboratori-viaggiatori.

Le nostre porte sono aperte, entrate quando volete, mettetevi comodi, fate buon viaggio e se avete gradito, tornate a trovarci!