3 maggio 2012

ZUCCHINE TONDE RIPIENE

di Giulia Bottacci

Sono ripetitiva, ma anche per questa ricetta mi tuffo nella memoria e ricordo mia nonna e l’estate, le giornate intere trascorse con lei, mia sorella, i miei cugini tutti insieme spensierati senza scuola!!! 
E 4 bocche in più da mettere a tavola. Così mia nonna faceva dei piatti unici da leccarsi i baffi, come questo, le zucchine ripiene, non di carne ma di tonno, facili da fare più di quanto possa sembrare.
E' incredibile se le è mangiate pure mia figlia, che come le metti davanti un piatto diverso dalla pasta all’olio e dalla fettina di carne non mangia niente a prescindere, queste invece le son piaciute…sarà stata la storia che invece di zucchine erano i pentoloni magici di mago Merlino? Mah…

ZUCCHINE TONDE RIPIENE


INGREDIENTI
  • 6 zucchine tonde
  • 3 spicchi di aglio
  • uno scalogno
  • un uovo
  • una scatoletta di tonno
  • formaggio grattugiato
  • prezzemolo
  • 4 cucchiai di olio
  • sale e pepe


Lavare le zucchine e tagliare loro il “cappello” , circa a ¾ dalla base, e mettere via i cappelli. Svuotare le zucchine con un cucchiaino, non scavando tantissimo altrimenti si rompono, mettere da parte l’interno e bollirle le zucchine svuotate per solo 5 minuti in acqua leggermente salata, devono rimanere comunque belle sode. Salarle leggermente all’interno, proprio un pizzico, e metterle ad asciugare capovolte, in modo che scolino bene. 



Nel frattempo fare un battutino di aglio, scalogno e prezzemolo e soffriggerlo in 2 cucchiai di olio. Mettere nel soffritto l’interno delle zucchine che avevamo precedentemente messo da parte, e cuocere finchè non si sarà completamente ammorbidito.



A questo punto versare il composto in una ciotola e lavorarlo bene con la forchetta, aggiungere il tonno sgocciolato, l’uovo, il parmigiano, il sale ed il pepe e amalgamare bene tutto, cercando di spezzettare  in tonno con la forchetta, fino ad ottenere un composto morbido, come se fosse fatto con il mixer.



Riempire le zucchine con il composto, cospargere con il parmigiano e condire con due cucchiai di olio.



Infornare a 180° per circa 35 minuti, gli ultimi 5 minuti con il forno in funzione grill, in modo che sopra faccia una bella crosticina. 

ET VOILA'



Lasciar raffreddare un po’, in modo che l’interno diventi più sodo.


Le zucchine preferisco sbollentarle prima un po’, altrimenti rimangono troppo dure e a me non piacciono, specialmente quelle tonde che sono più grosse.
Se il composto vi risulta troppo morbido aggiungete il parmigiano, servirà a dargli più corpo.
Il “cappello” della zucchina serve solo da decorazione, vi consiglio di metterlo 5 minuti in forno insieme alle zucchine, così avranno il solito colore.
Il prezzemolo uso quello surgelato, si conserva molto a lungo rispetto a quello fresco (anche se fresco è il migliore) e oltretutto è già tritato, il che non guasta. Lo si trova anche secco, al supermercato tra le spezie, ma secondo me è di gran lunga meglio quello surgelato, diciamo che il sapore si avvicina di più all’originale.

2 commenti:

  1. come erano buone le zucchine ripiene della nonna, da allora non le ho più mangiate e da piccola mi sembravano un piatto impossibile da fare... Adesso proverò a cimentarmi nelle ricetta

    RispondiElimina
  2. Io ho provato! Un successone, buonissime! Giulia, anche grazie a te sto imparando a cucinare, che soddisfazione!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento: