5 aprile 2012

FILETTI DI MERLUZZO IN SALSA

di Giulia Bottacci 

Filetti di merluzzo crudi

Avete presente quei filetti di pesce surgelato che si comprano al supermercato e che, generalmente, sanno veramente di poco? Ecco io ci sono cresciuta, specialmente in questo periodo di Quaresima. 
In casa di mia nonna andava via come il pane, ed era il piatto fisso del mercoledì e del venerdì. 
E per giunta bollito. 
Un sapore praticamente inesistente ed una consistenza nello stomaco pari a zero. 
Roba da alzarsi da tavola con la sensazione di non aver mangiato nulla. 
E meno male che c’era la maionese.
Mi sono ripromessa che mai e poi mai avrei rimangiato quel pesce, eppure con la “vecchiaia” mi ritrovo ad infilarlo nel carrello della spesa, chissà con quale inconscia convinzione che sotto sotto fa bene, come diceva mia nonna. 
Però lo faccio come si deve e questa ricettina è veramente sfiziosa, oltre che leggera e facile. 



FILETTI DI MERLUZZO IN SALSA



 INGREDIENTI

  • 1 scatola di filetti di merluzzo surgelati (400g) 
  • farina
  •  olio 
  • polpa di pomodoro (400 g) 
  • 2 cucchiai di capperi 
  • 2 filetti di acciuga o pasta di acciughe 
  • basilico 
  • sale e pepe

PREPARAZIONE


1) Mettere in una pentola la polpa di pomodoro, i capperi, le acciughe, il basilico il sale e il pepe, tutto a crudo, poi coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco lento fino a che la consistenza del pomodoro non si sarà un po’ ristretta. 

Ingredienti a crudo messi in pentola col pomodoro

2) Nel frattempo impanare i filetti, precedentemente scongelati, e metterli a rosolare in una padella antiaderente (magari di quelle che vanno direttamente in forno) con un po’ di olio. 

Filetti impanati e sitemati in padella

3) Quando saranno ben dorati spengere il fuoco e, se non avete padelle che vanno direttamente in forno, trasferirli in una teglia ed unirvi la salsa, che nel frattempo si sarà ben cotta ed insaporita. Altrimenti trasferire la salsa direttamente nella padella di cottura (come ho fatto io) distribuendo bene, poi mettere in forno ventilato precedentemente preriscaldato, a 200° per non più di 10 minuti. Se la salsa tende ad asciugarsi troppo, aggiungere un po’ d' acqua, mezzo bicchiere al massimo, per ammorbidire ed allungare un po’.

Filetti con salsa in forno

ET VOILA'

Servire caldo, con tanto tanto pane per fare la scarpetta.
Io non avevo i filetti di acciuga, che ho sostituito con la pasta di acciughe, diciamo circa 2 cucchiai grandi, e non avevo neanche il basilico fresco, data la stagione, e ho messo quello surgelato.

Piatto finito


RISULTATO

E’ venuto tutto da leccasi i baffi…detto anche dal criticone di mio marito ;-) Oltre che di sapore i filetti ne hanno guadagnato in consistenza, non mi sono alzata con la fame!

1 commento:

  1. Ho proprio dei filetti surgelati in frigo da 6 mesi...li avrei bolliti ma mio marito mi avrebbe ucciso (e sono d'accordo con lui)... ora sono cosa fare

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento: