22 marzo 2012

Windows Phone 7.5 Mango: sarà la volta buona?

di Alessio Curtarolo




Windows Phone 7 è al momento il sistema operativo che sta scatenando gli esperti del Mobile: alla ricerca di sempre maggiori informazioni sul nuovo arrivato Windows Phone 7.5 Mango, tutti i blog e riviste del settore ne parlano ponendosi questa domanda: sarà la volta buona??



Intanto bisogna fare una premessa e dire che ha vinto il Know Your Mobile Awards 2011 come sistema operativo dell’anno. Le motivazioni della giuria sono state le seguenti :

“Ha il maggior potenziale, con un’interfaccia unica e una offerta di apps in rapida crescita”


“Interfaccia innovativa, con più possibilità di successo”

“Un sistema operativo rinfrescante che non cerca di copiare altri sistemi operativi. Ha attirato un 
gran numero di sviluppatori”    

Fonte (Knowyourmobile.com)

Detto questo , posso tranquillamente affermare che si tratta di un risultato molto interessante perchè,  al di là del premio , bisogna sottolineare che Microsoft ha attuato delle nuove strategie di Marketing  per dare nuovo slancio al prodotto e cercare di diventare, ed aggiungo finalmente, un reale competitor dei due grandi rivali del settore: Google con Android e Apple con iOS.


Grazie alla collaborazione con il colosso finnico Nokia, acquisito dalla Microsoft mesi fa, il primo "vero" Windows Phone sarà il Nokia Lumia 800 che all'interno avrà il sistema operativo Windows Phone, nella versione 7.5 chiamata anche Mango.

Il Nokia Lumia 800 sarà dotato di un display Touch screen da 3,7" amoled, con vetro curvo ed elegante monoscocca levigata. Processore da 1.4 GHz single core. Fotocamera da 8 mpx con lenti Carl Zeiss con risoluzione 3264x2448 pixel con 2 Flash led (ottimi per foto con poca luce), autofocus;  video con risoluzione 1280x720 pixel in formato MPEG-4 ed autofocus. Connessione ad Internet con Internet Explorer 9 mobile con rete GSM/UMTS. Wi-fi, Bluethoot e Gps con navigazione gratuita con Nokia Maps. Lettore musicale Zune, Windows Live , Bing , Windows Office, OviStore( apps)  ed integrazione a Xbox Live per i videogiochi lo rendono uno smartphone veramente completo.

Il prezzo?? 499 €, direi nella media!

L 'ultima parola come sempre toccherà ai clienti .
Noi nel frattempo staremo a vedere!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento: