2 marzo 2012

MARZO SENZA LUC(E)IO

Cosi' lei resto' sola nella stanza, la stanza sul porto
con l'unico vestito ogni giorno piu' corto


Se n'è andato di marzo, così com'era venuto

 e benche' non sapesse il nome e neppure il paese 
 mi aspetto' come un dono d'amore fin dal primo mese

Lo sanno tutti, che è nato in marzo, da quando, nel '71, musicò una poesia di Paola Pallottino e la chiamò 4/3/1971



Compiva 16 anni quel giorno la mia mamma
le strofe di taverna, le canto' a ninna nanna

 

Allora era un'esordiente quasi trentenne e già gettava l'anima sul palco.E in tutti gli anni a venire, pare non abbia mai smesso di farlo.

 e stringendomi al petto che sapeva, sapeva di mare
giocava a fare la donna con il bimbo da fasciare


Poi l'ha passata ad altri giovani, l'anima, come fosse un testimone, e si vedeva che un pò si era dimenticato di invecchiare

E forse fu per gioco o forse per amore
che mi volle chiamare come nostro Signore
 


Noi non sapevamo quale scegliere, fra le innumerevoli canzoi che ci ha lasciato, rendergli omaggio


Della sua breve vita e' il ricordo piu' grosso
e' tutto in questo nome che io mi porto addosso 


Ma ce n'era una che proprio non ci usciva dalla testa...
 









Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento: