26 marzo 2012

Giorgio Fornoni: fino a che punto cercare la verità?

di Laura Montorio

Foto di Elisa Trognacara

Il mio incontro con il giornalista free lance Giorgio Fornoni, sebbene durato il tempo di un'afosa sera africana a Kinshasa, davanti ad una birra e a degli arachidi crudi, mi ha cambiato la vita.

Foto di Elisa Trognacara
 Era il 2008.
Mi trovavo in Africa per svolgere una missione dove prestavo servizio presso le Suore di Madre Teresa che gestivano un centro medico-educativo per bambini abbandonati e ragazze madri.
Alloggiavo in un contesto di case dell' impresa edile "Parise".

Giorgio Fornoni è un caro amico della famiglia missionaria che mi abitava di fronte e che prima del suo arrivo mi parlò a lungo di lui, dei suoi viaggi, del suo lavoro, dei suoi reportage.
Ero ansiosa che il suo aereo atterrasse per poterlo conoscere, perchè per una notte sarebbe stato ospite a casa loro.

Fu così che ci raccontò dei suoi viaggi in sud America e in Africa, delle sue "missioni" alla scoperta della verità, di quando si finse un contrabbandiere per smascherare un traffico illecito di diamanti..ed io rimasi ad ascoltarlo a bocca aperta chiedendomi come fosse possibile rischiare la vita fino a quel punto.

Capii che avevo di fronte una persona pronta a rischiare la vita per la verità.
E' quasi incredibile ma le persone come Giorgio Fornoni, esistono.
E sono più di quante immaginiamo.

Per chi volesse approfondire, questo il suo sito:
http://www.giorgiofornoni.com/giorgio.php

Questa una bellissima intevista di Giuseppe Stabile:
http://www.ioacquaesapone.it/articolo.php?id=844

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento: