30 marzo 2012

5 APPARENZE CHE INGANNANO (NEL LAVORO)

di Paola Zapparoli



Situazioni che spesso non sono come sembrano (sperimentate personalmente da molti trentenni!)
  1. Il colloquio è andato benissimo!!
Vi hanno fatto gran sorrisi, vi hanno detto 'non posso ancora sbilanciarmi ma...' o hanno esclamato apertamente che siete la persona che fa al caso loro? Doccia fredda e calmate gli entusiasmi.
Potrebbero aver trovato uno ancora più perfetto di voi, o un raccomandato dell'ultima ora, o uno disposto a certi 'fuori orario' gratuiti. Quindi, mai cantar vittoria prima di aver firmato il contratto (e manco dopo... vedi punti 2-3-4-5 )

  1. Il vostro capo è una donna e una madre e voi siete una donna che vuole diventare madre
Ergo, pensate che, quando sarà ora, avrete tutta la comprensione e il sostegno possibili.
Ah Ah. Anche se il capo ha cinque figli e anche se a parole è il ritratto della solidarietà femminile, quando tornerete dalla maternità potreste sentirvi dire che quel part time che vi era stato promesso è improvvisamente diventato impossibile da attuare o che, peggio, la vostra sostituta è stata eccezionale e non possono più rinunciare a lei (anche se voi lavoravate lì da dieci anni e le avete insegnato tutto quello che sa).


  1. I vostri nuovi colleghi sono simpatici e gentili
Se siete fortunati, sarà così anche in seguito. Ma potrebbe capitare che, al momento opportuno, alcuni di loro si rivelino per quello che sono, mostri bifaccia pronti ad usare la loro finta simpatia e il vostro status di ultimo arrivato come arma per farvi fare quello che vogliono 8o meglio, per farvi fare quello che non vogliono fare loro). Dunque, attenti agli entusiasmi ed alle confidenze: ogni vostra parola potrà essere usata contro di voi.

  1. Il vostro capo vi adora e vi ritiene insostituibili
Pur non essendo dei lecchini, vi siete conquistati le simpatie del capo. E' evidente a tutti, e la cosa spesso vi mette persino in imbarazzo con i colleghi. Beh, godetevela. E sperate che non vi capiti mai di dover stare in malattia per lunghi periodi o di assentarvi per altri gravi motivi.
Una volta tornati al lavoro, potreste ritrovarvi un capo che vi guarda come se gli aveste ucciso un parente oppure vi sembrerà che le medicine con cui siete guariti dalla polmonite vi hanno in realtà resi invisibili ai suoi occhi. Il lato positivo: sarete di sicuro più simpatici ai colleghi.

  1. I titolari sono contentissimi di voi e vi passeranno al tempo indeterminato
Sì, certo. E una tipa che conoscete si è quasi soffocata con una mela ma l'ha salvata un figo baciandola davanti a sette piccoli strani personaggi.





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento: