19 dicembre 2011

I viaggiatori di 30: Francesca Bellemo



E’ nata nel 1982 a Mestre (Venezia) ma già nel pancione della mamma ascoltava Mozart.Cresciuta a pane, musica e libri, ha trascorso la sua adolescenza dividendosi acrobaticamente tra lo studio al liceo classico e le attività in parrocchia, la danza, il canto (liturgico e non) fino ad arrivare alla consapevolezza di voler cambiare il mondo.
Dopo la laurea in Scienze Politiche e Diritti Umani si é buttata a pesce nel mare in tempesta del giornalismo. Con un po' di fortuna e di incoscienza é finita in una missione nella savana del Kenya e in una casa famiglia nel cuore del Madagascar, in un campo profughi di Patrasso e nella Bielorussia contaminata da Chernobyl, prestando la sua penna agli “ultimi” per i quali ha sempre tifato, fin dalla suo vecchio amore per gli Indiani d’America.
Sarebbe diventata volentieri una reporter di guerra o una suora missionaria se non avesse conosciuto Marco, diventato suo marito dopo 14 (14!) anni di fidanzamento.
Dopo anni di precariato nella stampa veneziana ha finalmente trovato un porto sicuro sui colli di Conegliano dove si diverte un sacco a lavorare come pr-addetta stampa per l'agenzia di comunicazione Carry On, riservando al giornalismo i ritagli di tempo notturni e i quotidiani viaggi in treno. Orgogliosissima della sua libreria, ha da poco ripreso le lezioni di danza e da quando ha letto "Se niente importa" di J.S.Foer non mangia più carne. Dice sempre di sognare un po’ di ozio, ma la verità è che se non ha qualche nuovo progetto da seguire le viene la depressione…

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento: